CicloTurismo
SICILY DIVIDE
CICLOTURISMO IN SICILIA L'AVVENTURA ATTRAVERSO L'ISOLA
INFORMAZIONI, RICHIESTE E PRENOTAZIONI SU : www.sicilydivide.it
trapani
Paesaggi Mozzafiato nei quali perdersi
Trapani è il capoluogo in Sicilia che, più degli altri, ha legato il proprio bagaglio storico e culturale al mare. Dall’architettura, alla cucina, passando dall’economia, tutto in un modo o nell’altro dipende dal mare. Trapani è una città da amare e che ama il mare. Trapani è una destinazione cicloturistica perfetta per la conformazione del suo territorio e per i tramonti mozzafiato da godere dopo una lunga passeggiata in bici.
Attraversa la Sicilia da Trapani a Catania
Pedala in autonomia sulla Sicily Divide e vivi il meglio del cicloturismo in Sicilia! Nessuno che ti insegue con un cronometro in mano, non c’è una scadenza da rispettare, questa è la tua avventura in bici in Sicilia. Decidi tu se partire da Palermo o da Trapani. Noi ti consigliamo un itinerario di cicloturismo attraverso la Sicilia spettacolare e affascinante. Tu decidi quando partire, quando fermarti e dove dormire.
La tua avventura da TRAPANI
Il cicloturismo è un fenomeno in costante crescita, soprattutto nelle aree interne delle regioni. Lontano dal traffico, dalla folla e soprattutto dai luoghi già conosciuti e visti, nelle aree interne è possibile scoprire destinazioni cicloturistiche misteriose e affascinanti in cui vivere indimenticabili avventure in bici o vacanze in bici rilassanti in luoghi visitati solitamente solo dai locali, dove gli affollati gruppi turistici in bus non arrivano.
Il cicloturista non è un turista in bicicletta ma un ciclista in vacanza: un condivisore seriale, affamato di panorami spettacolari e strade libere su cui correre.
CHECKPOINT TURISMOTRAPANICOM
La Sicily Divide attraversa tutta la Sicilia attraversando borghi, campi, saline, ferrovie abbandonate e boschi. Il Divider’s Pass ti accompagna lungo tutto il viaggio e sarà testimone della tua impresa quando sarai arrivato a Catania. Perchè tu possa provare di avere attraversato l’intera Sicilia è necessario però che tu abbia collezionato almeno due timbri per ogni tappa. I timbri vengono apposti nei checkpoint elencati di seguito e presenti nella mappa. Tutti i checkpoint sulla Sicily Divide sono stati selezionati per permetterti di fare un pausa e intanto timbrare il Divider’s Pass. DA NOI TROVERAI IL TUO PRIMO TIMBRO SUL TUO PASS.
Il Divider's Pass
viene rilasciato gratuitamente compilando il modulo di richiesta nella pagina apposita. Il pass consta di 20 pagine contenenti informazioni tecniche sulle tappe dell’itinerario, i codici QR con le indicazioni sulle ciclofficine, noleggi, bike hotels e ristori lungo tutto l’itinerario. I timbrini vengono apposti, sul Divider’s Pass, dai checkpoint autorizzati (bar, ristoranti o strutture ricettive). Il ciclista che dimostri di avere percorso l’intero percorso della Sicily Divide sarà inserito nel Club dei Dividers come finisher, chi invece deciderà di interrompere la Sicily Divide in una delle tappe intermedie sarà inserito fra i Semi-finisher. Si può sempre completare l’itinerario in futuro.
TAPPA 1 DA TRAPANI A GIBELLINA IN BICI
TABELLA CLIMA TAPPA 1 DA TRAPANI A GIBELLINA IN BICI
Distanza: 72 km Dislivello: +1062 m/-847 m Pendio max. 11,9% Pendio medio: 2,2%
Prima Tappa Trapani Gibellina Il percorso da Trapani a Gibellilna in bici è mediamente impegnativo. La prima sezione attraversa le spettacolari saline di Trapani dove c’è una pista ciclabile in discrete condizioni, poi costeggia il Lago di Paceco su strade secondarie con pochissimo traffico. L’ultima sezione è la più impegnativa con una lunga salita che culmina nello spettacolo indimenticabile di Salemi dall’alto del Monte delle Rose.
Saremo il tuo checkpoint su Trapani