Cosa vedere a Trapani

COSA VEDERE A TRAPANI

Prenota il Tuo Trapani Food Tour

Una passeggiata per le vie del bellissimo centro storico con degustazione di tipicità locali. Scoprirete Trapani attraverso i suoi sapori

 

COSA VEDERE A TRAPANI – base ideale per visitare la Sicilia Occidentale

La Sicilia offre ai suoi visitatori una vasta gamma di luoghi da visitare, in cui perdersi nella loro bellezza naturale. Offre uno spettacolo se non unico raro di ammirare bellezze architettoniche e luoghi storici di notevole valore. Di certo la Sicilia è la più grande isola del mediterraneo e neanche la popolazione del luogo è a conoscenza di tutti i siti e di tutte le meraviglie siciliane. In poche parole non si finisce mai di scoprire nuovi luoghi e particolari che una volta visti resteranno indelebili nel cuore.

I colori siciliani sono chiari e splendenti, dal blu unico del cielo all’azzurro del mare cristallino. Il giallo del sole che riflette sulle colline verdi e le marroni montagne. La pietra usata nei centri storici che si affina con diversi stili, dagli arabi ai normanni, ai borboni. I resti greci, romani e tanto altro.

Fermiamoci a parlare della Sicilia Occidentale, fermiamoci a parlare di Trapani, città all’estremità della Sicilia. La città di Trapani è detta la città bagnata tra i due mari perché si estende in una lingua di terra. Questo permette di avere un fiorente porto e di poter contare su un’intera costa balneare composta maggiormente da splendide spiagge sia private che libere.

Il centro storico trapanese è stato recentemente ricostruito per via dell’America’s Cup ed oltre ad essere ricco di edifici e palazzi antichi, il centro storico risulta essere molto accogliente. Molto ricco architettonicamente, è un mix di movida e rilassanti passeggiate tra l’aria fresca del mare.

Numerose chiese meritano una visita come la Cattedrale di San Lorenzo, Il collegio dei Gesuiti, la Basilica della Madonna e la chiesa del Purgatorio famosa per ospitare i Misteri, pregiati gruppi scultorei che rappresentano la morte e la passione di Gesù Cristo. La processione si svolge il Venerdì Santo ed è la processione più lunga d’Italia.

Abbiamo scelto di parlare di Trapani perché è la base ideale per raggiungere tutti i luoghi limitrofi come Erice, le isole Egadi, San Vito Lo Capo e la Riserva dello Zingaro, Marsala, Mazara del Vallo, Segesta e Selinunte.

La città trapanese è ottimamente collegata con i mezzi pubblici e dai tratti stradali. Treni e autobus collegano il capoluogo con il resto della provincia.

Per tutti gusti e per tutte le esigenze. Giornate al mare, passeggiate tranquille o trekking. Via mare o via terra. Trapani offre tutto questo. La parte nord dedicata al mare, da Trapani a Castellammare del golfo è tutta balneare e piena di riserve naturali. La più famosa riserva è quella dello Zingaro. Riserva incontaminata e acqua cristallina dove è possibile nuotare tra i pesci per nulla spaventati dalla vostra presenza. Una nota di merito deve avere la Riserva di Monte Cofano dove oltre ad un mare splendido la riserva offre la possibilità di passeggiare immersi nella natura e arrampicate per la montagna di Cofano. Nello stesso luogo mare, natura con macchia mediterranea e montagna.

Un “must” è Erice, uno dei borghi più belli d’Italia. Situato sul Monte Erice offre panorami indimenticabili dal suo giardino “Balio” che circonda il Castello di Venere. Degna di nota è la Cattedrale ericina e il centro studi internazionale Ettore Majorana (centro sismologico).

Da Trapani a Marsala si estendono le Saline, enormi vasche per la raccolta del sale. Ammirare i fenicotteri rosa, una visita al museo del sale e godersi il tramonto renderà la visita indelebile nella vostra mente.

Marsala merita una visita, città a soli 30 minuti di auto da Trapani, in Italia è la regina del Vino. Famoso appunto è il Marsala un vino liquoroso, Possibile fare una visita guidata nelle cantine con degustazioni di prodotti locali. Carino anche il centro storico marsalese dove stradine e piazze vi faranno gustare al meglio un bel gelato.

Seguendo la strada verso sud Mazara del Vallo e Selinunte non devono mancare nel vostro taccuino. Mazara del vallo vi stupirà per il suo centro storico in stile arabo, e Selinunte vi rapirà con il suo parco archeologico.

Seguendo l’autostrada da Trapani per Palermo a meno di 50 km da Trapani troviamo Segesta con il suo Tempio e l’anfiteatro. Segesta ha il tempio più intatto di tutto il mediterraneo.

Vicino Segesta si trova Castellammare del Golfo con il suo belvedere e il suo castello, un luogo che in special modo di sera ha il suo fascino.

Trapani sarà la dolce sorpresa del vostro viaggio in Sicilia.

Angelo Carollo

Alcuni Tour con partenza da Trapani

Marettimo Hiking e Giro in barca alle Grotte

– HIKING A MARETTIMO | CASE ROMANE –   Arriviamo…

Tour Erice e Saline di Trapani

Una passeggiata nella splendida Erice, cittadina medievale, che rievoca momenti…

Mini Corsi di Cucina Nuara Cooking

Il corso comprende : un aperitivo/antipasto  di benvenuto. Apertura mini corso…

Flamingo Way

Il Flamingo Way ti accompagna alla scoperta delle saline di…

In Gommone a Favignana e Levanzo

Il tour prevede il giro completo di Favignana e Levanzo,…

In Yacth da 30 posti a Favignana e Levanzo

Ampi spazi in coperta, prendisole comodo e confortevole, cabine con…