SaN VITO LO CAPO
San Vito Lo Capo ormai è diventata una destinazione balneare rinomata in Italia e all’estero. Molti conoscono la grande spiaggia sabbiosa ma ignorano i dintorni di San Vito Lo Capo.
Appunto la spiaggia la si vede in tante immagini, come giusto che sia data la sua bellezza. Anche le casette bianche del paesino fanno si che San Vito sia meta di migliaia di turisti durante l’estate.
Da Cala Mancina al Monte Cofano. La bellezza della Baia Santa Margherita.
A pochi minuti dal paesino troviamo luoghi paradisiaci come la Cala del Bue Marino, un tratto di costa con i ciottoli e acqua cristallina. Uno dei luoghi migliori poi per ammirare il tramonto in un contesto panoramico di assoluta bellezza. Immaginate sullo sfondo il Monte Cofano e il mare che prende un colore rossastro. Sublime.
Accanto troviamo la Spiaggetta dell’Isulidda, incantevole caletta dove poter ammirare le grotte a pelo d’acqua.
Qui vicino troviamo òle falesie di cala Mancina, un vero spettacolo della natura, ricche di grotte e dai colori dolomitici. Paradiso per gli amanti del Climbing. In cima la Torre dell’Isulidda, Torre di avvistamento posta a guardia di questo tratto di costa.
Siamo nella frazione di Macari, uno dei luoghi migliori per ammirare i tramonti. Continuando in direzione del Monte Cofano arriviamo nella frazione di Castelluzzo.
Qui troviamo altre calette da sogno come la spiaggia stessa della baia fino ad arrivare a Calazza. Poi tramite un sentiero sarà possibile raggiungere la Riserva del Monte Cofano.
Da San Vito Lo Capo alla Riserva Naturale dello Zingaro
Dal paesino di San Vito andando verso destra avrete la possibilità di raggiungere altri luoghi incontaminati, dove la natura mostra tutta la sua bellezza. Anche qui è il luogo ideale per gli amanti del Climbing. Dicevamo, andando verso destra raggiungerete una zona chiamata “Tonnara del Secco”, un tratto di costa dove il fondale basso e l’acqua cristallina rende tutto magico. Qui troverete anche il Lago di Venere.
Una piscina naturale formatasi per la caduta di grossi massi dalla vicina costa. Lo scenario è molto suggestivo sia fuori dall’acqua che sotto. Essendo molto riparato dal vento e dalle correnti la caratteristica principale è quella che questo specchio d’acqua è quasi sempre calmo. Bellissimo è anche il sentiero per raggiungere il “Lago”, insomma un luogo magico e consigliato per gli amanti dello snorkeling. Uno dei luoghi migliori dove nuotare tra i pesci. Qui sarà un’esperienza indimenticabile.
Siamo già a tre chilometri dal paesino e siamo arrivati alla Tonnara del Secco. Qui bellezze naturali e storia si fondono insieme. Ormai rimangono solo i resti di quello che fu, ovvero una tonnara vera e propria per la pesca del tonno.
La Tonnara circondata dai palazzi dei proprietari, proprietari che seguivano comodamente dal proprio terrazzo lo svolgersi della Mattanza. L’ultima mattanza risale al 1969 ma comunque è bello ascoltare i racconti dei pescatori del luogo su aneddoti e curiosità di quel tempo. Nella Tonnara del Secco si lavorava anche il pesce, infatti ancora oggi è possibile trovare strumenti per la lavorazione del pesce. Questo luogo è stato scelto tante volte come location per film cinematografici come Cefalonia e Viola di Mare. Anche questo tratto di costa è adatto per fare il bagno.
Proseguendo verso Castellammare del Golfo arriveremo a Calampiso, altro angolo di paradiso. Qui si trova un resort immerso nella natura su un promontorio roccioso. Troviamo anche una delle cale più belle. La spiaggia si trova all’interno del Villaggio di Calampiso , noto perchè appartenente alla Riserva naturale dello Zingaro, gli accessi al mare sono molteplici, sia tramite piattaforme in legno sopraelevate sia direttamente dalla spiaggia privata, un mare stupendo per una vacanza perfetta”.
Arriviamo appunto alla RISERVA NATURALE DELLO ZINGARO
La riserva naturale orientata dello Zingaro è un’area naturale protetta situata nei comuni di Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. Istituita nel 1981, è gestita dall’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana. La prima riserva naturale in Sicilia. Qui non ci sono strade percorribili in auto, solo tre sentieri. Il sentiero costiero, il sentiero di mezza costa e il sentiero alto. Sono 7 km di assoluta bellezza tra il verde e il blu e bianco delle calette. Come già scritto la riserva cade nei territori di San Vito e Castellammare del Golfo e le calette sono : La Tonnarella dell’Uzzo, la Cala dell’Uzzo e Cala Marinella, Cala Berretta, Cala della Disa, Cala del Varo e Cala Capreria.
Numerose le grotte sommerse e i cunicoli, come la Grotta del Colombaccio che si allarga in una ampia camera 30 mt, e ancora, la Grotta della Corvina, Grotta della Capreria, Grotta della Mustia e della Ficarella.
Un vero paradiso da esplorare per gli appassionati di snorkeling.
E, tra i sentieri e la macchia mediterranea, oltre alle casette rurali, vi sono Musei da visitare: il Museo delle Attività marinare, della Civiltà contadina, dell’Intreccio, della Manna e il Museo naturalistico. Luoghi che custodiscono il patrimonio storico locale.