Erice è uno splendido borgo ricco di cultura, storia e tradizioni
il Castello di Venere, arroccato sullo strapiombo che delimita il paese e risalente all’epoca normanna. Fu costruito tra il XII e XIII secolo, sui resti di un primitivo tempio dedicato al culto della dea Venere.
Gode di un’eccezionale vista panoramica che guarda verso Trapani e le isole Egadi da un lato e verso Valderice dall’altro con la sagoma del Monte Cofano sullo sfondo.
La Real Chiesa Madrice Insigne Collegiata, conosciuta come Duomo di Erice. Fu costruita nel XIV secolo da Federico d’Aragona ed è oggi dedicata alla Vergine dell’Assunta. Si erge imponente nell’ampia Piazza Matrice e sfoggia uno stile gotico ed una Torre Campanaria imponente
Prestigioso il Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana, organizzazione scientifica fondata nel 1963 e celebre nel mondo, che vale alla cittadina la prestigiosa qualifica di Città della Scienza per la Pace.
Famosa ad Erice è la ceramica ericina, cosi come i tappeti artigianali. Dal punto di vista culinario la cucina è quella trapanese don delle particolarità dolciare come le Genovesi Ericine e i biscotti con la mandorla.
Erice è un dedalo di viuzze lastricate che scorrono tra chiese, piazze ed antichi cortili e che invoglia i suoi visitatori alla scoperta.